Convegno di riflessione sul mondo scolastico di fronte alla sfida educativa
a tutti gli insegnanti
È ancora importante Andare a scuola? Istituto Marsilio Ficino
Figline Valdarno (P.zza S. Francesco 10)
Giovedì 11 novembre 2010 - ore 17:00
Introduzione La comunità cristiana di fonte alla sfida educativa
Mario Meini, Vescovo di Fiesole
Interventi: • Preparare la rinascita della scuola
Roberto Mancini
Docente di Filosofia teoretica presso l’Università di Macerata
• Quale scuola per il futuro del nostro paese
A lfonso Rubinacci
Esperto di sistemi informativi, già Capo dipartimento
del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca
Dibattito La questione educativa è probabilmente la questione del nostro tempo. E anche i nostri Vescovi ci invitano a metterla al centro della nostra riflessione nel cammino del decennio che si apre. Secondo la sua etimologia latina, educare significa tirare fuori, portare alla luce, far emergere. Educare, dunque, vuol dire chiamare qualcuno a intraprendere il viaggio verso la maturazione. E poiché si tratta di una chiamata, l’educazione è sempre l’incontro tra due libertà: quella di chi chiama e quella di chi risponde.
In che modo la scuola è oggi un luogo adatto per svolgere questo decisivo compito educativo? Non siamo per caso di fronte a una vera e propria abdicazione dalla sfida di educare? Fino al punto di essere ormai quasi convinti che la formazione delle coscienze possa essere sostituita dal cumulo perfino eccessivo
delle informazioni?
Il convegno di quest’anno, cui per la prima volta prenderà parte il nostro Vescovo Mario, intende concentrare la sua attenzione proprio sul ruolo della scuola di fronte alla sfida educativa. E svilupperà tre dimensioni tra loro collegate: l’apporto della comunità cristiana alla sfida educativa, un approfondimento dei principi cardine dell’educazione e della scuola, un’analisi più puntuale sullo stato della scuola oggi.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre